CAD e Aquiloni

La prima fase nella realizzazione di un aquilone è il progetto.

E' indispensabile innanzi tutto disegnare uno schema preciso dei pezzi necessari, divisi nei vari colori impiegati, per potere calcolare la quantità di spinnaker da acquistare.

Occorre inoltre preparare delle sagome in cartoncino per tagliare e tracciare i pezzi con precisione.

Specialmente se l’ aquilone presenta sagome complesse ed è costituito da diverse pezze di colori differenti la sua costruzione va preparata con molta cura.

La progettazione al computer risolve in modo brillante diversi problemi offrendo un valido aiuto alla stesura del progetto.

 Prima di affrontare il problema nei dettagli, vediamo di chiarire in generale come si può disegnare col computer.

 Esistono due tipi di programmi di disegno : i "vettoriali" ed i "bitmap".

La differenza fondamentale sta nel fatto che, mentre per i "vettoriali" ogni oggetto grafico ( retta, cerchio, arco etc. ) è individuato da i suoi parametri matematici, nei "bitmap" l’ immagine è costituita da un numero finito di punti di colori diversi.

 Sono programmi di grafica "bitmap" tutti quelli di ritocco fotografico ed elaborazione dell’ immagine : Paintbrush di Windows, Corel Photo-Paint, Photo Shop e tantissimi altri.

 Questi programmi possono essere utili, nella progettazione, più che altro per "colorare" le immagini e studiare l’ accostamento dei colori.

 Per il CAD ( Computer Aided Design ) occorrono programmi di tipo "vettoriale", cioè programmi nei quali gli elementi del disegno si possano ingrandire, rimpicciolire e modificare a piacere senza perdere le informazioni che contengono: Autocad e Corel Draw sono esempi di programmi di questo tipo.

La prima fase della progettazione al CAD consiste nel disegnare l’ aquilone per intero, se è piano come un delta od un rokkaku, o lo sviluppo dei pezzi che lo compongono se è un Parfoil od un cellulare.

 

Flow1.gif (8657 byte)

In questo esempio, la parte inferiore di un Flowform è stata disegnata nei suoi elementi, bordo e chiglie comprese, distinta nei vari colori che la compongono.



Flow2.gif (4855 byte)

I pezzi dello stesso colore vengono poi copiati sul disegno della pezza di spinnaker per ottenere uno schema di taglio.



L’ unità di misura adottata per il disegno non ha importanza avendo la possibilità di scalarlo in qualsiasi momento.

Si disegnano poi sulla sagoma complessiva i vari pezzi di colore diverso che la compongono e che possono venire copiati sullo schema della pezza di spinnaker divisi per colore per ottimizzarne l’ utilizzo senza dimenticare di aggungere il bordo di 6-7 mm necessario per la cucitura.

Si ottiene così uno schema molto utile nella successiva fase di taglio.

Per realizzare aquiloni che hanno un disegno complesso o sono composti da tanti pezzi più piccoli, può essere comodo avere una stampa in grandezza reale delle sagome da ricalcare sul cartoncino per costruirsi la dima di taglio.

Questa è forse la parte più complessa del processo perchè richiede un plotter che sia in grado di stampare formati piuttosto grandi tipo A0 ( 841 x 1189 mm )o almeno A1 ( 594 x 841 mm )se non si vuole unire un collage di decine di fogli....

Visto che i plotter in commercio che consentono tali formati sono davvero costosi sarà meglio contattare una buona eliografia attrezzata allo scopo alla quale fare stampare su lucido i nostri disegni.

E’ sempre buona norma, prima di tutto, accordarsi con loro sui programmi che riescono a stampare, sul formato e sui dettagli di stampa e fare qualche prova.

In genere non ci sono difficoltà per i disegni realizzati con Autocad, essendo questo un programma molto diffuso.

Per economia, si possono condensare parecchie sagome diverse in un’ unica stampata su carta da lucido che è molto comoda perchè vi si vede in trasparenza, cosa indispensabile per "montare" facilmente le sagome.

Flow3.gif (10454 byte)

Dal lucido, a ricalco con carta carbone o meglio con gli analoghi fogli copiativi utilizzati dai sarti, si tracciano le sagome intere da dividere poi negli eventuali pezzi di colore diverso, da utilizzare finalmente per tracciare e tagliare sulla pezza di spinnaker.

Questo procedimento permette inoltre di ottenere un grado molto elevato di precisione nell’ esecuzione dei pezzi, cosa importante se parecchi devono combinare tra loro.

Per gli aquiloni realizzati con la tecnica dell’ intarsio, cioè con diversi fogli di colori diversi sovrapposti, cuciti e poi "svuotati" dei colori non necessari, il passaggio al CAD del disegno permettere di avere un lucido in scala 1:1 della figura.

A questo scopo è possibile, per esempio, "vettorializzare" una figura disponibile in formato BMP o GIF con programmi tipo "Corel Trace" ed importarla in Corel Draw o in Autocad per il ritocco e la stampa.

Intarsio.gif (13129 byte)

In questo modo si riescono ad ingrandire molte volte ed in modo eccellente le "sagome" necessarie ottenendo uno schema delle dimensioni desiderate.

 Imparare ad utillizzare un programma CAD per il progetto degli aquiloni forse sembra uno sproposito, ma i vantaggi che ne derivano ripagano senz’ altro la fatica.


2004 by

Pagina Principale

e-mail : kites_webmaster@libero.it