Luci notturne per aquiloni

Volare di notte con gli aquiloni è una esperienza da provare.
Vedere volare aquiloni illuminati è ancora più bello e con questo semplice progetto potrete costruirvi le vostre luci notturne.
Bastano qualche LED ed una pila ed il gioco è fatto.

I LED sono quelle piccole sorgenti luminose onnipresenti ormai in tutti gli apparecchi elettrici, di solito di colore rosso o verde o giallo, reperibili nei negozi di componenti elettronici per poche centinaia di lire ciascuno.
Sono preferibili quelli del tipo ad alta luminosità che si vedono da più lontano, il colore non importa e dipende dai gusti.

Poichè funzionano a circa 2 volt, usando una normale pila da 9 volt occorre metterne quattro o cinque in serie come illustrato nella figura.
Bisogna fare attenzione a non invertire la polarità dei due terminali perchè altrimenti i LED si bruciano, basta ricordare che il terminale positivo è un po' più lungo dell' altro per non sbagliare.

 

Nella figura, sono state usate due serie da cinque LED montati sui longheroni di un delta con la pila fissata in posizione centrale sullo sbadacchio.
E' necessario collegare tutti i LED con degli spezzoni di filo sottile mediante saldatura perchè altrimenti il contatto elettrico non sarà mai buono, per fissarli all' aquilone si possono usare delle clip in plastica incastrate all stecca oppure una striscia di velcro.

La fettuccia di velcro è adattissima per questo tipo di lavoro, si trova in merceria e se ne cuce una parte all' aquilone mentre all' altra si fissano i LED ed il filo elettrico che li collega, il tutto è molto pratico da montare e smontare ed assicura un fissaggio ottimo alle luci.

Esistono in commercio e sono in vendita sempre nei negozi di componenti elettronici anche diodi LED a luce intermittente.
Basta sostituire un LED qualunque con uno di questo tipo (uno per ogni ala nell' esempio illustrato) per fare in modo che anche gli altri lampeggino.


2007 by

Pagina Principale

e-mail : kites_webmaster@libero.it