Miztral Flowform



Questo progetto proviene dal sito francese del Club Miztral ed è disponibile in rete da diverso tempo; sempre in francese, sul sito wanadoo/vansnickt è disponibile lo stesso progetto bene illustrato e corredato da alcune foto esplicative.

L' immagine sopra riportata è stata scattata a Chioggia ad un flowform di questo tipo costruito in nylon da fodera ed ha una larghezza di 200 cm.


Il Miztral Flowform ha una sagoma interessante in quanto molto alto rispetto a tutti gli altri Flowform, è particolare anche per avere solamente due fori di uscita nella parte superiore.




Il progetto

Sono riportati a lato gli schemi dei pannelli di fondo e superiore; le dimensioni sono quelle riportate nel sito francese ma possono essere modificate mantenendo invariati i rapporti.

Ambedue i pannelli possono essere realizzati sia in un unico pezzo sia accostando quattro conci di tessuto.

Conviene tagliare Il pannello superiore con una lunghezza maggiore di quella indicata e rifilarlo alla giusta misura dopo la cucitura dei setti verticali e prima della chiusura del bordo posteriore.

La parte centrale del bordo d' uscita rimane aperta, il progetto non specifica la misura precisa ma penso non sia critica.

La sequenza di cucitura è illustrata dettagliatamente nella parte dedicata alla tecnica di costruzione dei Flowform e nel progetto del Molar Flowform

Le chiglie sono tre, due laterali lunghe ed una centrale più corta mentre le tre briglie hanno una lunghezza di 300 cm ciascuna.






I setti verticali sono cinque in tutto, due esterni senza fori, due intermedi con fori ed uno centrale con fori.

Hanno una sagoma veramente alta e danno all' aquilone in volo un aspetto veramente singolare...

Il setto centrale va cucito solo parzialmente al pannello superiore perchè la parte posteriore rimane aperta.

La sagoma riportata sul progetto originale è fuori scala rispetto alla lunghezza, ho qua riportato la sagoma ottenuta dalle quote indicate nel progetto.




2007 by

Pagina Principale

e-mail : kites_webmaster@libero.it