Sospensione a pendolo

La macchina fotografica, montata sulla culla che ne consente i movimenti e lo scatto, va appesa al cavo di ritenuta dell' aquilone mediante un sistema di sospensione che ne garantisca il fissaggio sicuro e ne impedisca la rotazione e, per quanto possibile, ne limiti le oscillazioni.

Il sistema più semplice, sia da costruire che da usare, è il pendolo, di cui un esempio è raffigurato di fianco.

Consiste in una parte fissata mediante due rocchetti al cavo dell' aquilone ed un' asta verticale incernierata nel mezzo a cui è appesa la "culla" vera e propria.

In questo esempio il profilo è in alluminio ed i due rocchetti sono stati ottenuti da quattro dischi di vetroresina forati al centro , distanziati da un tubetto di alluminio e fissati al profilo mediante una vite.
L'asta è pure in alluminio mentre la cerniera è stata ricavata da un tondo in nylon forato e limato.

I rocchetti consentono un montaggio veloce e sicuro dell' apparecchiatura al cavo di ritenuta anche da parte di una sola persona.



 Anche se questo sistema non assicura la stabilità del Picavet con raffiche di vento forte, può essere usato senza problemi con vento debole e medio.

Le dimensioni non sono critiche, per il profilo superiore 15-20 cm sono sufficienti, per l' asta verticale io ne uso una di una quarantina di cm di lunghezza.

E' doveroso ricordare di assicurarsi della solidità del sistema prima di provare ad usarlo: meglio essere più che sicuri che i pezzi non si possano sfilare al primo strattone fuori programma che vedersi piombare a terra la fotocamera ed il resto, con conseguenze che possono essere anche molto più gravi del danno economico.

Il fissaggio del cavo sui rocchetti consiste nell' avvolgerlo due o tre volte in ciascuna gola in senso opposto.

Dopo avere sollevato l' aquilone ad una quota di sicurezza tale da assicurarne il volo stabile, si può appendere il sistema ed innalzarlo ulteriormente fino alla quota scelta per scattare le foto.

Il vantaggio maggiore del pendolo rispetto al Picavet è senza dubbio la sua semplicità d' uso.




Naturalmente la cerniera non deve consentire la rotazione dell' asta verticale, in questo esempio è fissata al profilo mediante una squadretta di alluminio.

Per limitare le oscillazioni, alcuni Kappers hanno montato dei piccoli "ammortizzatori" del tipo usato sulle auto radiocomandate, che smorzano il movimento pendolare dell' asta di fronte alle raffiche improvvise.


2007 by

Pagina Principale

e-mail : kites_webmaster@libero.it