Jim Rowland's Junior Flowform



Alcune immagini del Junior Flowform originale...

...e con le chiglie modificate.



Anche questo flowform proviene dal libro di Jim Rowland "Soft Kites and Windsocks", il progetto originale ha diversi errori nelle misure indicate ma, soprattutto, un punto di attacco delle briglie troppo arretrato che ne impedisce il volo stabile.

Cosė, dopo vari inutili tentativi di farlo volare, mi sono deciso a modificare le chiglie adottando lo schema del Flowform di Rowland di dimensioni maggiori a due punti di attacco.

Il risultato č stato buono ed ho deciso di inserire anche il progetto di questo aquilone che ha caratteristiche particolari rispetto agli altri avendo le due celle centrali pių grandi delle altre.

Per questo motivo il pannello di spinnaker superiore centrale ha una sagoma particolare e non č rettangolare come di solito.

Le dimensioni di questo da me realizzato sono di 940 mm di larghezza per 840 di lunghezza, quindi piuttosto piccolo per un flowform.



La parte superiore č composta da due pannelli esterni rettangolari ed uno centrale sagomato come da figura, la parte inferiore da pannelli rettangolari, quello centrale con il bordo di uscita sagomato.

Alle misure indicate bisogna sempre aggiungere 6-7 mm di bordo tutto attorno per la cucitura dei pezzi o la bordatura.

I setti sono sette, di cui due laterali senza fori, quattro laterali con fori come indicato in figura ed uno centrale pių alto, sagomati come da schema.

Nella figura a lato sono mostrate le quattro chiglie nella loro versione originale e dopo la modifica.

Le briglie sono otto, tutte della stessa lunghezza di 3150 mm, collegate ad un bilanciere che consente di variare l'angolo di attacco dell' aquilone.

Anche questa lunghezza č stata determinata prendendo in proporzione le briglie del Flowform.





2007 by

Pagina Principale

e-mail : kites_webmaster@libero.it