Manica a vento con Conci a Spirale

sp3.jpg (38875 byte)

SP1.gif (4438 byte)

Cercando metodi alternativi per costruire una sfera ho trovato questo sviluppo ad "arancia sbucciata" che permette di costruirne una con 10 pezzi tutti uguali.

Tagliandone 5 di un colore e 5 di un altro si ottiene una spirale disegnata sulla sfera, di effetto molto gradevole.

In corrispondenza dei due "poli" , le striscie terminano su due decagoni (in blu nella figura), che nella coda tubolare corrispondono al cilindro che unisce le sfere.




La costruzione della dima è piuttosto laboriosa, si parte dal disegnare lo sviluppo di una sfera in molti "spicchi" e su di essi si traccia lo sviluppo che "arrotola" la sfera come indicato nella figura a fianco (cliccare per ingrandirla a dimensioni visibili).

In questo esempio, la sfera sarà composta da 10 conci identici.



Accostando tutti i lati verticali dei pezzi così ottenuti si ottiene una dima sagomata come nella figura a fianco.

Nel caso in esempio, la sfera è stata divisa in 20 conci, naturalmente l'accuratezza della dima aumenta col numero di parti di divisione adoperate.

Questo procedimento può essere eseguito anche senza computer: si disegna uno spicchio e col la fotocopiatrice lo si riproduce nelle copie necessarie,si traccia lo sviluppo, si tagliano i pezzetti e li si incolla su di un catoncino di supporto che fa da dima.

L'uso di un programma cad facilita senz'altro le cose.






E ' possibile ottenere infinite varianti , cambiando a piacere il numero delle "striscie" e l' angolo con cui "arrotolano" la sfera.

Nell'esempio che segue, la sfera viene invece ottenuta unendo solamente 5 conci dello stesso tipo.

Cliccare sull' immagine per ingrandirla



Occorrerà poi aggiungere tutt' attorno alla dima così ottenuta un bordo di 6 mm per unire tra loro tutti i pezzi e tracciarvi dei segni di riferimento per controllare durante la cucitura il corretto posizionamento dei pezzi.

Per la cucitura occorre prestare molta attenzione, cosa indispensabile perchè ci si troverà, nelle parti con curvatura più accentuata, a cucire in "curva" dei pezzi che, man mano che si procede, non sono più piani ma cominciano ad arricciarsi...

Con un po' di pazienza e spilli, comunque, ci si può benissimo riuscire.

SP2.gif (1708 byte)


2007 by

Pagina Principale

e-mail : kites_webmaster@libero.it