Mini Parfoil



Click per ingrandire...



Questo Parfoil ha dimensioni veramente ridottissime, 32 cm di larghezza per 48 di lunghezza, ha solamente quattro celle e tre linee di chiglia.
Per volare stabilmente ha bisogno di una lunga coda di quattro metri.

E' l'unico modello che non ho costruito personalmente ma acquistato già fatto, tempo fa, in un supermercato...

Si può costruire veramente in pochi minuti con pochissimo materiale; può essere un ottimo inizio per chi non ha mai provato a costruire questo tipo di aquiloni.


Sono necessari quattro pezzi di spinnaker per i pannelli : due inferiori b) e due superiori a) di lunghezza leggermente maggiore perchè devono seguire lo sviluppo della parte superiore curva dei setti.

Ricordarsi di aggiungere alle misure indicate nel disegno un ulteriore bordo di 6-7 mm tutto attorno per unire i pezzi tra di loro o per orlarli.


I setti verticali f) sono cinque, due esterni e tre intermedi.

Per ottenerli è necessario preparare una sagoma in cartoncino per tagliarli tutti uguali.

Anche su questi pezzi va aggiunto un bordo tutto attorno.

Le chiglie sono quattro: due esterne c) e le due centrali d) ed e).

Le chiglie centrali sono cucite una dietro l'altra, con la e) davanti, e si sormontano per un centimetro.

Alle chiglie sono collegate le quattro briglie, nel punto mediano del bordo posteriore va predisposto un attacco per la coda, formata da due striscie di spinnaker di tre-quattro centimetri, lunghe quattro metri.




Dopo avere tagliato tutti i pezzi, prima di unirli, si preparano le orlature dei lati inferiori delle chiglie, della parte anteriore dei setti e dei panneli superiori ed inferiori.

Poiché l'aquilone è molto piccolo, non serviranno rinforzi particolari.

Si predispongono poi i punti di attacco delle briglie e della coda : un sistema veloce è quello di cucire un pezzetto di cordino all' interno dell' orlo delle chiglie facendone uscire un cappio.

Infine si inizia la costruzione vera e propria, unendo i due pannelli inferiori, le due chiglie centrali ed un setto, aggiungendo poi i due setti intermedi e terminando la parte inferiore con le due cuciture esterne che uniscono le chiglie esterne ai pannelli ed ai due setti esterni.

Si prosegue poi unendo i due pannelli superiori al setto centrale, poi ai setti intermedi ed infine si termina cucendo i setti esterni ai pannelli superiori.

Da ultimo si chiude la parte posteriore e si borda.

Per maggiore spiegazione si può seguire lo schema di assemblaggio illustrato nel progetto del Molar Flowform.

Infine si prepara la coda, in spinnaker oppure anche in plastica come nel modello originale fotografato.

2007 by

Pagina Principale

e-mail : kites_webmaster@libero.it